GRUPPI
Il Movimento Famiglie per la Trinità si compone di Arcobaleni.
Ciascun Arcobaleno, inserito in ambito parrocchiale. è costituito da sette gruppi chiamati "grappoli". ciascuno dei quali prende la colorazione di uno dei colori dell'arcobaleno: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, violetto e indaco. Ciascun grappolo a sua volta è costituito da sette coppie di coniugi.
Il Movimento, fondato da Padre Giacomo Ribaudo, ha come obiettivo principale di risvegliare il Sacramento del Matrimonio con il quale si è uniti per sempre davanti a Dio.
Tale "risveglio" si realizza tramite un percorso costituito da due momenti,
Il primo momento, che di solito prevede cinque incontri nei quali si affrontano le varie problematiche che riguardano la coppia, ha come obiettivo di riscoprire la bellezza, la grazia dell'unione sacramentale cui consegue una nuova visione della vita coniugale.
In questo periodo, i coniugi, partecipano anche agli incontri mensili del Movimento, ciò al fine di comprendere il tipo di cammino che si prefigge il Movimento e nella libertà dei figli di Dio, decidere se far parte o meno del Movimento.
Il secondo momento, relativo all'adesione al Movimento, inizia con una solenne liturgia e si conclude con l'inserimento in un grappolo dell'arcobaleno.
Ha inizio così, il cammino spirituale che vede i coniugi impegnati a due incontri mensili durante l'anno pastorale.
Il primo incontro è tenuto da un presbitero. Dopo questo incontro la singola coppia s'impegna ad approfondire quanto appreso.
Il secondo incontro, che avviene presso una delle famiglie del grappolo, secondo una turnazione ed una data concordati dai componenti del grappolo, è per l'esternazione, la condivisione delle riflessioni delle singole coppie.
Oltre a questi due incontri mensili, il Movimento va in pellegrinaggio presso un Santuario Mariano, solitament il 25 aprile.
Alla fine dell'anno pastorale, il Movimento, vive un ritiro spirituale, persso un cento di spiritualità, della durata di tre giorni (dal pomeriggio del venerdì, alla domenica pomeriggio, della prima settimana di luglio) in cui vengono trattati temi di particolare rilievo riguardanti la famiglia.
E' un momento forte in cui lo stare assieme genera il senso profondo del Movimento: Famiglie di Famiglie per la Trinità.
Responsabili Diocesani
ANNA E GIUSEPPE VITTORIO COSTANTINO
Responsabili Primo Arcobaleno
TOCCO GAETANA E NATALE
INCONTRI
Ogni primo mercoledì del mese
alle ore 21:00 a Santa Caterina