Basilica SS.Trinità La Magione


Vai ai contenuti

La Magione

LA MAGIONE



La chiesa della Magione, ubicata sul versante occidentale dell'omonima piazza, è una delle più antiche della città. Risalente al 1150, fu concessa prima all'ordine dei Cistercensi e successivamente all'ordine dei Templari Teutonici nel 1197. Dedicata alla SS. Trinità, è conosciuta anche come chiesa della Magione, da "Mansio", nome del precettore dell'ordine che risiedeva nell'attigua abbazia. Diversi furono gli interventi subiti nel corso dei secoli dall'impianto originario, quasi distrutto dai bombardamenti del 1943 e ricostruito.





Edificata secondo i sobri canoni dello stile arabo normanno, rivolge l'abside, decorata con i tradizionali archi intrecciati, verso la piazza della Magione.
La facciata principale rivolta verso l'attuale via Garibaldi fa da sfondo al giardino di ingresso.
Ai tre portali a sesto acuto, di diverse dimensioni, incorniciati da bugne, fanno riscontro, al livello superiore, tre monofore.







Internamente la chiesa presenta la snellezza propria dello stile gotico, con alti archi ogivali sostenuti da colonnati. La copertura lignea è stata completamente rifatta dopo la rovina del 1943; sono infatti scomparsi gli elementi pittorici decorativi tipici dell'arte fatimita.





Di mirabile fattura le opere d'arte presenti, sebbene non contemporanee alla realizzazione della chiesa.

Il Cristo benedicente è una splendida opera scultorea del sedicesimo secolo come il dipinto della Madonna della Grazia, accanto alla sacrestia.





Torna ai contenuti | Torna al menu